Convegno “Attraverso l'educativa di plesso” a Casalecchio di Reno
"Attra-verso l'educativa di plesso. Quotidianità scolastica e condivisione di orizzonti educativi”: un convegno per crescere insieme
Il 17 Maggio 2025, dalle 9:30 alle 16:00, presso la Sala Convegni del Boutique Hotel Calzavecchio di Casalecchio del Reno, si terrà un importante appuntamento per il mondo della scuola e dell’educazione: il convegno “Attra-verso l'educativa di plesso”.
Un evento di confronto e riflessione
L’iniziativa si propone come un’occasione per educatori, educatrici, insegnanti e dirigenti scolastici del territorio di confrontarsi su esperienze e pratiche quotidiane, con l’obiettivo di costruire insieme una cornice di senso condivisa sull’inclusione e sul ruolo educativo all’interno dell’equipe di plesso.
Iscrizioni aperte
Il convegno è aperto al pubblico, per partecipare è necessario iscriversi compilando il seguente form: clicca qui.
Voci dal mondo accademico e professionale
Il convegno vedrà la partecipazione di importanti figure del panorama accademico italiano:
- Elena Malaguti – Università di Bologna, Professoressa di Didattica e Pedagogia Speciale, affronterà il tema “Il ruolo dell’educatore e dell’educatrice di plesso e il sostegno diffuso a scuola: risorse e criticità”.
- Vincenza Pellegrino – Università di Parma, Professoressa di Sociologia Processi Culturali e Comunicativi, porterà una riflessione su “Contesti educativi, disuguaglianze sociali, possibilità di trasformazione”.
- Francesco Cappa – Università degli Studi di Milano-Bicocca, Professore di Pedagogia Generale e Sociale, parlerà di “Riflessività e latenze pedagogiche nell’esperienza scolastica”.
Accanto a loro:
- Barbara Carcano e Alessia Farinella, pedagogiste e formatrici di Aldia Cooperativa Sociale, con l’intervento “Ripensare l’inclusione scolastica: un processo condiviso”.
Moderatori dell’incontro saranno Simona Fiorano di ASC Insieme e Cristina Mocchetto di Aldia Cooperativa Sociale, che guideranno i lavori del convegno e i momenti di discussione.
Programma della giornata
9:30 – Accoglienza
10:00 – Saluti istituzionali
10:30 – Simona Fiorano – Presentazione del servizio
10:45 – Alessia Farinella e Barbara Carcano (Aldia) “Ripensare l’inclusione scolastica: un processo condiviso”
11.15 – Testimonianze dalla Scuola Primaria Bertolini di Zola Predosa
11:30 – Coffee break offerto
11:45 – Prof.ssa Elena Malaguti – Università di Bologna “Il ruolo dell’educatore e dell’educatrice di plesso e il sostegno diffuso a scuola: risorse e criticità”
12:15 – Testimonianze Scuola Primaria Viganò di Casalecchio di Reno
12:30 – Interventi dal pubblico con la facilitazione di Simona Fiorano
13:00 – 14:00 – Pausa pranzo
14:00 – Testimonianze dall’IC Sasso Marconi e dall’IC Bazzano-Monteveglio
14:15 – Prof.ssa Vincenza Pellegrino – Università di Parma “Contesti educativi, disuguaglianze sociali, possibilità di trasformazione”
14:45 – Testimonianze dall’Istituto Superiore Veronelli
15:00 – Prof. Francesco Cappa – Università di Milano-Bicocca “Riflessività e latenze pedagogiche nell’esperienza scolastica”
15:30 – Interventi dal pubblico con la facilitazione di Cristina Mocchetto
L’evento rappresenta un’opportunità preziosa di formazione e aggiornamento per chi opera nel settore educativo, ma anche un momento di costruzione collettiva di nuove prospettive pedagogiche in risposta ai cambiamenti della società.
Vi aspettiamo!